RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Ateneika

[Video] AteneiKa, lo speciale tv di TCS Telecostasmeralda

Clicca sul link per sapere di puù 

AteneiKa 2018: si parte! Da venerdì 1 giugno, 10  giorni di “Sport, Music & You”

Clicca sul link per sapere di più

Formarsi con Ateneika: tre incontri su formazione e organizzazione a Sa Duchessa 

Clicca sul link per sapere di più

Ateneika 2018, prosegue il tour nelle facoltà

Clicca sul link per saperne di più. 

Ateneika 2018, via alle iscrizioni!

Clicca sul link per saperne di più. 

 

6 facoltà in campo, 1800 iscritti, 30 artisti, 10 sport, oltre 100 volontari. Sono questi i numeri della sesta edizione di “AteneiKa” il festival di sport e musica in programma da venerdì 1 giugno a domenica 10 giugno 2018 sui campi del CUS Cagliari nella Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” in via Is Mirrionis 3. L’evento sportivo è organizzato dal CUS Cagliari, dalle associazioni “Il paese delle meraviglie”e “OlimpiKa” con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’ERSU. Il motto dell’edizione 2018 è “Sport, Music & You: aggregazione sociale e culturale in modo sano e costruttivo”

Tour. Gli organizzatori – guidati da Alessio Correnti, event manager del CUS Cagliari e presidente dell’associazione Il paese delle meraviglie – hanno incontrato gli studenti e promosso la manifestazione martedì 10 e giovedì 12 aprile. “Abbiamo visitato il polo di Scienze economiche giuridiche e politiche in viale Fra Ignazio e le facoltà scientifiche della Cittadella universitaria di Monserrato. Un percorso proficuo, con tanta attenzione da parte degli studenti, del personale e dei docenti”. Lo staff organizzatore – ricorda una nota di Unica – va avanti nella promozione della manifestazione con altre quattro escursioni divulgative nelle varie sedi dell’Università di Cagliari. “Martedì 2, mercoledì 3, lunedì 7 e martedì 8 maggio saremo all’opera un po’ ovunque. Durante il tour è possibile iscriversi utilizzando i nostri pc, avere informazioni e provare un gioco tra tennis, calcio tennis, pallavolo. Mettiamo in palio – sottolinea Alessio Correnti – le magliette e i bracciali delle facoltà, e altri gadget della manifestazione. Inoltre, portiamo in giro la A di AteneiKa ciano, che rappresenta il colore che abbiamo scelto per lo sport”.

Dieci le discipline della manifestazione:  atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, e-sports Fifa 2018, pallavolo, tennis, tennistavolo, scacchi. Prima novità per l’edizione numero sei del festival: per la prima volta i giochi possono ospitare docenti, dottorandi, specializzandi e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Cagliari.

L’edizione 2017 ha ospitato 1800 iscritti, 25 artisti, 10 sport, 100 volontari e dieci giornate sportive intense all’insegna della sana competizione. La rassegna è passata dalle 7500 presenze nel 2013 fino ad arrivare alle 60mila presenze dello scorso anno. Nel 2017 sono stati coinvolti 100 studenti volontari, la vera spina dorsale dell’organizzazione e gran parte del successo dipende dalla loro motivazione e dalle loro abilità. Per loro, una esperienza unica collaborando all’interno di un grande evento sportivo e culturale.

Negli anni la manifestazione si è affermata in ambito universitario e ora punta a diventare un riferimento per il quartiere di Is Mirrionis anche grazie al villaggio universitario realizzato all’interno degli impianti del CUS Cagliari. Anche nell’edizione 2018, le persone potranno guardare le gare, ascoltare musica, bere qualcosa e visitare gli stand. Grazie a una collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Is Mirrionis, i commercianti del quartiere potranno promuovere gratuitamente le loro attività tra gli studenti e i partecipanti.

Musica. We Love 2000, Sikitikis, Altre di B, Canova, Misty Morning, Virtus, Isla Sound, Linea 77, No Gravity, Nada e A Toys Orchestra, Nitro + Dj Slait. Sono questi i nomi degli ospiti musicali della quinta edizione. Nel 2016, sul palco allestito all’interno della Cittadella Sportiva “Sa Duchessa” spazio ai Marta sui tubi, le Giorgieness, Sara Loreni, Chiara Effe, Claudia Aru.

Foto:  Gianluca Zuddas

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30