1. Home
  2. Volley
  3. Volley, vittoria importante per il CUS Cagliari Sandalyon: 3-2 contro Roma7Volley

Volley, vittoria importante per il CUS Cagliari Sandalyon: 3-2 contro Roma7Volley

Rientra in sestetto Zampar dopo tre gare, gli fa posto Enna, per il resto solita formazione per coach Ammendola. Universitari che partono subito forte sopratutto in battuta, Roma è colta di sorpresa e al primo timeout ospite il punteggio recita 9-4. I romani provano con due break a rientrare in partita ma prima una palla di seconda di Riccardo Muccione e poi i muri di Nicola Muccione e Loddo ripristinano il vantaggio. È comunque sempre il solito, infuocato Palmeri a guidare i suoi, firmando gli ultimi due acuti che chiudono sul 25-21 e che lo portano a 11 punti nel solo primo parziale.
Buon avvio anche nel secondo set per i ragazzi di Ammendola guidati da Zampar e Muccione, rispondono Perez e Artibani per Roma 7: la gara rimane tra alti e bassi in costante equilibrio, perchè le due squadre alternano belle fasi di gioco a tantissimi errori in attacco e ricezione. Roma gioca meglio e conduce sempre con un margine di 2/3 punti, il CUS rimane rimane attaccato con un grande Muccione ma non basta: 22-25 e 1-1 nel conto dei set.
Partenza brillante di Zampar e break su servizio di Cristiano, padroni di casa avanti 9-5 al primo timeout. Qualche amnesia difensiva riavvicina Roma 7, che comunque non arriva mai a impattare il punteggio. Il break decisivo arriva ancora una volta sul servizio dello specialista Vitali che scava il solco decisivo portando il punteggio sul 20-15, che consente poi di gestire il vantaggio e chiudere sul 25-22 con un attacco di Muccione.
La quarta frazione è nelle mani dei ragazzi di coach Morelli, che partono con un allungo iniziale e lo mantengono con ampio margine per tutta la frazione, sfruttando un calo dei rossoblù che non trovano mai a impensierire Roma 7 nonostante il solito Nicola Muccione, il migliore dei suoi. Il set si chiude sul 17-25, si va al tie break.

Tie break sul filo dei nervi, si gioca punto a punto e ogni palla pesa un quintale. Zampar e Muccione sono in ritmo, Roma 7 tiene colpo su colpo. Ancora una volta coach Ammendola pesca il suo jolly: è Luca Vitali, che taglia in due la ricezione degli ospiti e porta i suoi avanti sul 14-11. Roma torna sotto, si va ai vantaggi ed è il CUS a spuntarla per 16-14, portando a casa una vittoria importantissima.

“Roma 7 è una delle favorite per il campionato – spiega Simone Ammendola a fine gara – noi abbiamo fatto una gara molto altalenante su tutti i fondamentali, siamo comunque stati bravi a reagire nei momenti in difficoltà, soprattutto dopo il quarto set che è stato il nostro momento peggiore. Ora pensiamo al derby con Sarroch, una gara importante sotto tanti punti di vista”.

CUS Cagliari Sandalyon – Roma 7 Volley: 3-2 (25-21, 22-25, 25-22, 17-25, 16-14)
CUS Cagliari Sandalyon: R.Muccione 2, Palmeri 30, Zampar 15, N. Muccione 21, Cristiano 5, Loddo 4, Pau (L), Enna, Cassaro n.e., Vitali 1, Taccori, Chialà n.e., Ghiani n.e.. All. Simone Ammendola.

Menu