RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Atletica, Mariavittoria Becchetti ai Mondiali di Marcia

Pubblicato il

[Foto tratta da pagina facebook  – Federazone Italiana di Atletica Leggera]

Mariavittoria Becchetti sarà la portacolori del CUS Cagliari ai Mondiali di Marcia a squadre in programma sabato 5 maggio a Taicang in Cina. Per la 23enne romana, subito un record: è la prima azzurra in una 50 km di marcia in una rassegna internazionale.

Arrivata a gennaio nella squadra del Centro Universitario Sportivo di Cagliari, dopo aver vestito le maglie dell’Area Atletica e dell’Atletica Studentesca Rieti, ha conquistato l’accesso ai Mondiali grazie alla miglior prestazione italiana nella 35km fermando il cronometro a 3h03:01 nel campionato italiano di società a Grosseto. La Becchetti ha raccontanto al sito fidal.it le sue emozioni: “Sarà la mia prima 50km ed è molto importante per me farla in una gara così importante anche con un livello molto alto. Sono molto emozionata”. Sulle strade di Taicang saranno 33 le atlete impegnate nella distanza, ventisei in più della prima gara in assoluto disputata lo scorso anno ai Mondiali di Londra (vinta dalla portoghese Henriques con il tempo di 4 ore, 5 minuti e 56 secondi: “Sono sicura che le presenze in questa gara andranno sempre più in crescendo e ci saranno sempre più partecipanti. È specialità che secondo me attirà molto le donne che caratterialmente sono portate a sopportare meglio la sofferenza. È stato come condividere la mia fatica con le persone che mi incitavano sul percorso”. Dopo aver corso la 20 km, nella gara di gennaio a Grosseto ha esordito per la prima volta sulla distanza dei 35km. Dopo essere stata incoraggiata dal suo allenatore Patrizio Parcesepe che le gare sulle lunga distanza potevano essere il suo futuro, ha deciso di provarci sul serio: “La gara di Grosseto è stata per me una emozione unica, indescrivibile, e mi ha convito definitivamente a praticare la 50km. Sono molto felice. Spero di riprovare le stesse emozioni di Grosseto a Taicang. Mancano solo 15 km e non sono così tanti”.

 

La squadra italiana. Diciannove gli azzurri che parteciperanno al Mondiale: 12 uomini e 7 donne compresi quattro giovani impegnati nelle gare Under 20. Nella 20km Uomini correrrano Marco De Luca, Francesco Fortunato e Giorgio Rubino (Fiamme Gialle); Massimo Stano (Fiamme Oro Padova); Federico Tontodonati (Aeronautica Militare/CUS Torino). Nella 50 km, Andrea Agrusti della società sassarese “I Guerreri del Pavone”, Michele Antonelli (Aeronautica Militare/Atletica Recanati); Stefano Chiesa (Cento Torri Pavia); Matteo Giupponi (Carabinieri Sez.Atletica). Nei 10 km Under20 Nicolas Fanelli (Amatori Cisternino), Davide Finocchietti (Libertas Runners Livorno); Riccardo Orsoni (CUS Parma).
Tra le donne, nella 20km fari puntati su Antonella Palmisano (Fiamme Gialle) medaglia di bronzo ai Mondiali di Londra delllo scorso anno, Eleonora Dominici (Acsi Italia Azzurra); Eleonora Anna Giorgi (Fiamme Azzurre); Valentina Trapletti (Esercito/Bracco Atletica); nella 50 km la nostra Mariavittoria Becchetti; nella 10 km Under 20 Valeria Disabato (Atletica 2005).

Le gare. Sabato 5 maggio alle ore 02.00 italiane le gare della 50 km uomini e donne; alle 9.30 la 10km U20 uomini; alle 10.30 la 20km donne. Domenica 6 maggio alle ore 03.00 la 10km U20 donne e alle 4.10 la 20km uomini

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30