RICHIEDI LA CUS CARD
PRENOTA UN CAMPO

Sport Against Cancer, la presentazione per i settant’anni del CUS Cagliari

Pubblicato il

Lunedì 15 gennaio alle ore 16 al PalaCUS verrà presentato il progetto “Sport against cancer”. Sul palco Francesco Schitulli e Alfredo Schirru (presidenti nazionale e  locale della LILT, Lega italiana lotta ai tumori), Daniele Farci (AIOM e coordinatore scientifico del progetto) e Luigi Arru (Assessore Igiene e Sanità Regione Autonoma della Sardegna). La presentazione è inserita all’interno dei festeggiamenti per i settant’anni del Centro Universitario Sportivo di Cagliari : “Il tempo corre ma noi siamo più veloci. Cus Cagliari, dal 1947”. Alla giornata parteciperanno il presidente del CUS Cagliari Marco Meloni; Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari; Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna; Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari;  Angelo Binaghi, Presidente Federtennis, Giunta Esecutiva CONI; Lorenzo Lentini, presidente CUSI.

L’iniziativa è promossa dal CUS Cagliari insieme alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sardegna, gode del coordinamento scientifico dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e del patrocinio dell’Assessorato della Sanità della Regione e dell’Università di Cagliari ed è stato è reso possibile grazie ad un contributo incondizionato di Bristol-Meyers Squibb e della Fondazione di Sardegna. La camapgna di comunicazione è stata curata dalla ADDV DMCS.

Il progetto.  A partire da fine febbraio 2018, nelle palestre e sui campi da gioco del Centro Sportivo Universitario del capoluogo sardo saranno organizzati speciali corsi di fitness e di educazione alla salute. Sono rivolti a giovani studenti, cittadini adulti, anziani, dipendenti dell’Università e anche, con corsi specifici, ai pazienti oncologici. Attraverso un ciclo di brevi lezioni, un istruttore sportivo, coadiuvato da un oncologo, illustrerà ai partecipanti alcuni semplici esercizi fisici da eseguire costantemente per rimanere in forma e in salute. Inoltre, si spiegherà quali sono gli innumerevoli vantaggi per il benessere psico-fisico derivati dallo sport, anche grazie alla distribuzione di opuscoli appositamente realizzati. Infine, sempre presso il CUS, sarà possibile svolgere gratuitamente visite senologiche e il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma. Negli ambulatori della LILT invece le donne potranno eseguire il Pap test e la visita ginecologica.

 

Via Is Mirrionis, 3 “loc. Sa Duchessa” Telefono-Fax: 070 283 816 | cus@unica.it
LUN – MAR – MER – GIO – VEN 15.30 – 19.30 | MAR – GIO  09.30 – 12.30