1. Home
  2. Mondo CUS Cagliari
  3. Mondo CUS Cagliari, le gare del fine settimana

Mondo CUS Cagliari, le gare del fine settimana

Nel primo fine settimana sportivo del mese di ottobre servirà la grinta e la forza del pubblico del CUS Cagliari per le prime gare casalinghe della squadra di basket – sabato alle ore 15.30 al PalaCUS contro Marghera – e per il calcio – domenica ore 16 contro il Villasor. Hockey e volley in trasferta rispettivamente contro l’HC Valchisone e a Sant’Antioco; prima prova nazionale di spada ad Erba. Ecco le gare nel dettaglio.

Basket, al PalaCUS arriva Giants Basket Marghera – Prima gara casalinga per il CUS Cagliari basket che sabato alle ore 15.30 ospiterà al PalaCUS il Giants Basket Marghera. La squadra veneta, allenata da Paolo Seletti arriva in Sardegna dopo la sconfitta 61-62 contro Crema mentre le padrone di casa, nella prima giornata, sono state sconfitte da Castel Carugate per 73-45. Per le ragazze allenate da Federico Xaxa, la sfida tra le mura amiche sarà l’occasione per rifarsi anche della sconfitta nell’amichevole di giovedì contro il San Salvatore. Le altre gare della giornata: San Martino-Costa Masnaga; Villafranca-San Salvatore Selargius; Castelnuovo Scrivia-Castel Carugate; Pordenone-Bolzano; Crema-Albino; Sanga-Vicenza; Sesto San Giovanni-Udine. Per la squadre giovanili, tra una settimana via al campionato Under 18.

Calcio, Prima Categoria: a Sa Duchessa arriva il Villasor – Dopo la vittoria di domenica scorsa al 94′ in casa dell’Osini, il CUS Cagliari calcio si appresta a giocare la prima gara casalinga della stagione. Domenica alle ore 16 sul campo della Cittadella Sportiva di “Sa Duchessa” arriva il Villasor allenato dall’ex tecnico dei cussini Mauro Soru. Il mister Claudio Meloni dovrà fare a meno di Emanuele Cortese, classe 1998, che nell’amichevole infrasettimanale del giovedì si è gravemente infortunato. Per lui, rottura dei legamenti, frattura del perone e al malleolo con lussazione della caviglia. Il centrocampista dovrà essere operato. Al giovane cresciuto calcisticamente sui campi del CUS l’in bocca al lupo e l’augurio di rivederlo presto in campo. Le altre gare della giornata: Cannonau Jerzu-Baunese; Cardedu-Gemini Pirri; Sadali-Osini; Sestu-Azzurra Monserrato; Uragano-Ilbono; Villagrande-Atletico Settimo; Virtus San Sperate-Tertenia.
Domenica di gare anche le squadre giovanili regionali con una doppia sfida contro la Pgs Club San Paolo: prima i Giovanissimi Regionali (calcio d’inizio alle ore 9) che dovranno riscattarsi dopo la sconfitta casalinga contro il Ferrini Cagliari; a seguire toccherà agli Allievi Regionali (ore 11) alla ricerca della seconda vittoria in campionato

Hockey, trasferta contro la capolista HC Valchisone – Torna in campo la prima squadra di hockey su prato del CUS Cagliari impegnata nel campionato di A2 Maschile. La compagine del tecnico Fernando Jorge, che in settimana ha annunciato l’arrivo dell’argentino Joaquin Puglisi, giocherà sabato 7 ottobre alle ore 15.30 sul campo dell’HC Valchisone a Villar Perosa. In campo per gli arancioni il capocannoniere del campionato Sandy Grosso, 5 gol all’attivo per lui in due giornate di campionato. Il CUS torna in campo dopo una settimana di stop e riparte dallo 0-3 in casa del Rassemblement.

Scherma, quattro cussini in pedana a Erba – Prende il via la stagione agonistica nazionale della spada italiana. Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Erba è in programma la prima prova di qualificazione nazionale in vista dei Campionati Assoluti di Milano in programma nel 2018. 655 gli atleti impegnati per la prova (392 uomini, 263 donne). In pedana, a rappresentare il CUS Cagliari, ci saranno Andrea De Magistris, Franco Sainas, Tahar Ben Amara e Francesca Costa. Gli atleti saranno seguiti dal Maestro Simone Piredda. Sabato alle ore 9.00 la prova di spada maschile, preceduta da un minuto di silenzio per l’olimpionico Antonio Spallino.

Volley, CUS Cagliari Sandalyon in campo per il torneo “Giacomo Cabras” – Quadrangolare di prestigio per la squadra allenata da Simone Ammendola che scenderà in campo venerdì alle ore 20.30 al PalaGiacomo Cabras di Sant’Antioco contro la Polisportiva Sarroch. La prima partita del torneo dedicato a Giacomo Cabras vedrà in campo Vba Olimpia Sant’Antioco-Diavoli Rosa Brugherio (inizio alle ore 18). Nella giornata di sabato le due finali: 3-4° posto alle ore 17.30; 1-2° posto alle ore 20. Sarà l’occasione per testare gli organici in vista dell’inizio dei campionati in programma nel prossimo weekend.

Eventi, domenica al PalaCUS il Meeting Taekwondo – Domenica 8 ottobre al PalaCUS è in programma il Meeting di Taekwondo organizzato dalla Asd Centro Taekwondo Mister 3 di Sassari dedicato alle Forme con il Campione del Mondo e direttore tecnico della nazionale italiana settore Poomsae Andrea Notaro. Gli atleti saranno divisi in due gruppi: dai 5 ai 12 anni e dai 13 anni in su. La giornata inizierà alle ore 9.00 con il ritrovo delle squadre regionali di taekwondo; alle 9.30 l’attività tecnico-sportiva-formativa con l’allenamento riservato al gruppo 5-12 anni; alle 11.00, l’allenamento per il secondo gruppo. La fine delle attività è prevista per le ore 12.30.

Menu